La scuola rimane aperta dal Lunedì al venerdì dalle 7:30 alle ore 17:00.
La giornata dei bambini a scuola è scandita da momenti diversi che si ripetono però regolarmente (ingresso, gioco libero, attività didattiche, igiene, merenda-pranzo, socializzazione e preparazione per l'uscita) e per questo acquistano una particolare valenza educativa poiché rappresentano un ambito privilegiato di integrazione personale ed uno stimolo all'autonomia in un clima di rassicurazione e di familiarità con l'ambiente scolastico.
Spazi e tempi organizzati sono elementi importanti del progetto educativo .
All'entrata i bambini devono essere accompagnati all'interno dell'edificio. In seguito dovranno essere affidati personalmente alle insegnanti di riferimento in quel momento.
I bambini possono essere prelevati dalla scuola da mamma, papà e/o dalle persone esercitanti la patria podestà attestata da apposito provvedimento dell'autorità competente, nonché da persone preventivamente presentate alle insegnanti e che sono delegate dei genitori tramite documento di autorizzazione.
Prima accoglienza e poi gioco libero o attività in angoli strutturati della sezione. Questo permette l'opportunità ad ogni bambino di compiere scelte autonome e di orientarsi nei diversi spazi.
Favorire la socializzazione, il movimento, l'autonomia, il gioco libero e simbolico.
All'entrata i bambini devono essere accompagnati all'interno dell'edificio
Favorire l'autonomia personale e l'igiene personale per consolidare comportamenti adeguati e corretti e iniziare una adeguata educazione alimentare. il pranzo a scuola è considerato un momento educativo sia rispetto allo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo sia come condivisione di un momento di alta socialità.
Dopo il pranzo si riordina la classe.
Favorire la socializzazione, il movimento, l'autonomia, il gioco libero e simbolico.
All'entrata i bambini devono essere accompagnati all'interno dell'edificio
Si riordina la classe.
La quota d’iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere versata all’inizio dell’anno scolastico in corso per i nuovi iscritti; per l’anno scolastico successivo dovrà essere versata entro il mese di gennaio. Per l’iscrizione occorre riempire il modulo e versare la somma che consente di affrontare le spese assicurative.
1.
All’atto dell’iscrizione è richiesto di consegnare una fotocopia del libretto delle vaccinazioni e dei documenti (d’identità e codice fiscale) del papà, della mamma, del bambino/a e di chi ha eventuale delega.
(I bambini non regolarmente vaccinati non potranno frequentare).
2.
La scuola è aperta a tutti i bambini senza alcuna distinzione di razza, cultura, cittadinanza e religione.
3.
La scuola ha contratto la polizza per responsabilità civile verso terzi e la polizza contro gli infortuni subiti dai bambini. Le eventuali denunce vanno inoltrate tramite la scuola.
4.
Sarà possibile, previa comunicazione all’insegnante, organizzare all’interno della sezione semplici feste; si consigliano dolci confezionati senza crema o panna (va consegnato lo scontrino).
• Il versamento va effettuato entro il giorno dieci di ogni mese.
intestatario: ……………………………………….
causale: “retta mese di ……… per (…nome del bambino) + bollo”;
Per ogni ricevuta di importo superiore a € 77,47 è richiesto il versamento di € 2 per l’imposta di bollo.
Quando la Scuola organizza incontri didattici e formativi per i genitori,
si raccomanda la presenza di almeno un genitore
Durante l’anno scolastico si organizzeranno incontri generali con le famiglie e, bimestralmente, incontri maestre-genitori (in giorni da stabilire).
È possibile acquistare la tuta e il completo direttamente a scuola.
• L’ASTUCCIO COMPLETO
• RACCOGLITORE
• FODERINE DI PLASTICA (n. 50
La precondizione per l’ingresso e la presenza a scuola è:
temperatura corporea pari o superiore a 37.5°C, sintomi influenzali, tosse e mal di gola, diarrea, congiuntivite, mal di testa, difficoltà respiratoria.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale, per il rispetto del proprio figlio e degli altri.
La nostra segreteria è a disposizione per maggiori informazioni.